Progetto autonomia elettrica solare
 
 
Titolare del progetto
AQM S.r.l.
 
 
Partner
Provincia di Brescia,  ENSUN, Produttore di  Accumulatori  Elettrici
 
 
Obiettivi del progetto
Partendo dalla considerazione che l'accumulo di energia elettrica (conversione in energia chimica) è significativo solo se proviene da fonti rinnovabili di energia elettrica, sono in fase di sviluppo:
 
- sistemi di autoilluminazione  di piccolissima potenza (pochi watt) singolarmente sviluppati in forma dedicata ed ottimizzata
  
-  impianti autonomi domestici di alimentazione elettrica di media potenza (1-4 Kw)  sotto forma di Kit di facile e rapida applicazione per utenze non servite da rete esterna
 
 
Durata del progetto
18 mesi (2008 - 2009)
 
 
Vantaggi del prodotto
Realizzazione di un sistema integrato al minimo costo (2-3 euro) che  concentri in pochi centimetri cubi:  accumulatore, interruttore crepuscolare e elemento illuminante. 
 
 
Applicazioni
- numeri civici degli edifici, targhe di indicazione delle vie della città,  insegne di indicazione stradale, insegne in genere

- rustici lontani dalle linee elettriche, edifici isolati soprattutto in montagna, ed inoltre a barche, roulotte e camper, campeggi e zone popolate solo occasionalmente
 
 
Mercato 
- Il mercato potenziale è vasto. L'applicazione di sistemi di illuminazione basati su luce a LED si stà diffondendo sempre di più in ambito urbano.
- Il mercato è strettamente connesso con l'applicazione del FV in quelle zone rurali, isolate, lontane dalle centrali di produzione e trasformazione dell'energia per cui risulta sconveniente la posa di linee elettriche.
  
  
Per informazioni contattare riccardoferrari@aqm.it