- -Nuovo regolamento prodotti da costruzione (cpr 305/2011) e la marcatura CE
- -Confermata l’efficacia della formazione erogata in AQM anche per figure certificate.
- -Corsi in partenza giugno-luglio 2013
- -Corsi validi per aggiornamento Modulo B
- -Formazione finanziata per dipendenti e imprenditori di aziende lombarde
- -Avviso Formazione Continua Regione Lombardia
- -Seminario IIS: L'applicazione della norma UNI EN 1090 per la marcatura CE
- -Avviso Formazione Continua Regione Lombardia
- -Avviso 2/2013 - Internazionalizzazione
- -seminario gratuito sui temi della corruzione e sullo sviluppo di modelli 231 semplificati 01/03/2013
- -Formazione con FONDIMPRESA 2013
- -Lo scatto delle imprese
- -INAIL, il nuovo bando on line dal 20 dicembre
- -ISO/TS 16949 - Settore automobilistico
- -Formazione: lavorare in sicurezza
- -Workshop gratuito: Perkin Elmer in collaborazione con AQM
- -Nuovo avviso 02/2012 FAPI
- -"Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione" – riapertura delle doma
- -Conto formazione fondimpresa - Contributo aggiuntivo fino a 8000 euro
- -Formazione finanziata per gli apprendisti
FORMAZIONE RESA COGENTE IN SICUREZZA
L’attenzione e la sensibilità delle aziende in materia di prevenzione ha visto, con l’entrata in vigore del Testo unico D.lgs 81/2008 in materia di sicurezza, nella formazione, un potente strumento per la prevenzione e la protezione in ambiente di lavoro.
Lo scorso gennaio 2012, un altro tassello è stato aggiunto: sono infatti entrati in vigore gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione in materia di sicurezza che integrano, completano e forniscono indicazioni di durata, i contenuti e le modalità didattiche per l’erogazione della formazione così come prevista negli articoli del D.lgs 81/2008:
art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP)
art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti )
Le novità principali per la formazione obbligatoria:
• LAVORATORI è obbligatoria una formazione generale della durata minima di 4 ore, più una formazione specifica in funzione dei rischi del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. La durata è differenziata secondo la classe di rischio: Basso (4 ore), Medio (8 ore), Alto (12 ore).
• PREPOSTI oltre al percorso per lavoratori sono previste ulteriori 8 ore.
• DIRIGENTI l'accordo prevede una formazione specifica per i dirigenti che sostituisce integralmente quella dei lavoratori, con una durata minima di 16 ore e una suddivisione in 4 moduli.
• DATORI DI LAVORO RSPP la durata dei percorsi formativi per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente la funzione di RSPP dipende dall'appartenenza ad un settore produttivo qualificato come: rischio basso: 16 ore; rischio medio: 32 ore; rischio alto: 48 ore.
• AGGIORNAMENTI trasversali ed obbligatori per tutte le figure citate precedentemente hanno durata di 6 ore e validità quinquennale: Lavoratori, Preposti e Dirigenti. I Datori di Lavoro che svolgono il RSPP sono altresì soggetti all'obbligo di aggiornamento quinquennale, ma a seconda della classe di rischio del settore di appartenenza, dovranno frequentare corsi di aggiornamento specifici di 6 - 10 - 14 ore.
• TEMPI DI ADEMPIMENTO Gli Accordi sono entrati in vigore il 26 gennaio 2012, a partire da tale data, si calcolano i 12 mesi di attuazione dei corsi di formazione secondo le nuove disposizioni dell'accordo; i nuovi assunti devono invece devono invece essere formati entro 60 giorni dalla data di assunzione.
I CORSI A CATALOGO AQM, corrispondono per contenuti, ore e finalità a quanto previsto dal Testo unico D.lgs 81/2008 e successive integrazioni, nonché con quanto previsto ed indicato negli Accordi tra il Governo e le Regioni e Province autonome.

