Acciai per costruzioni meccaniche e civili: classificazione, proprietà, produzione, trattamenti, impieghi e risoluzione dei problemi correlatiOBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni sulle proprietà degli acciai da costruzione, appartenenti a specifiche categorie, con particolare riferimento ai loro impieghi caratteristici e ai trattamenti termici applicabili, affinché sia loro possibile orientarsi nella scelta per ogni tipo d’impiego e per la loro corretta lavorazione. DESTINATARI Progettisti, responsabili di reparto, operai, venditori ed agenti, responsabili ed operatori di laboratorio o del controllo qualità delle imprese che producono, lavorano o commercializzano acciai da costruzione od eseguono i trattamenti termici degli acciai. PROGRAMMA Tecniche di tempra e temprabilità; Teoria ed applicazioni alla progettazione e scelta degli acciai Acciai da bonifica e acciai per tempra superficiale ; Acciai ad alta lavorabilità - automatici Nitrurazioni e acciai da nitrurazione; Acciai per molle- Acciai da cementazione i processi di cementazione e gli acciai da cementazione ATTESTATI E CERTIFICAZIONI Attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore. DURATA 24 ore PROGRAMMAZIONE (DATE E ORARI) CORSI AZIENDALI FINANZIAMENTI FONDIMPRESA Si ricorda che il voucher deve essere richiesto all’ente finanziatore almeno 30 gg. prima dell’avvio dell’attività formativa, oltre al tempo necessario per l’istruzione del piano formativo. Si ricorda inoltre che i versamenti trasferiti dall’Inps in ciascuno degli anni dal 2004 al 2008, e disponibili sul Conto Formazione dell’Azienda devono essere completamente utilizzati entro i successivi 4 (anni), a decorrere dal gennaio 2007; a far data dall’anno 2009, le risorse trasferite dall'Inps nel corso di un anno, e disponibili sul Conto Formazione dell’Azienda, devono essere completamente utilizzate entro i successivi 2 (due) anni. BANDO CAMERA COMMERCIO
Eventuali contribuiti erogati per la formazione professionale per le PMI attraverso Bandi per il recupero degli investimenti. Informazioni dettagliate: www.bs.camcom.it/ Ufficio incentivi economici. INFORMAZIONI Segreteria corsi area tecnica e sicurezza D.ssa Giulia Zanelli formazione@aqm.it tel 030/9291782 AQM srl offre a tutte le aziende partecipanti 1 anno gratuito d’iscrizione a: “Key to metals” con tre accessi, una Banca-Dati on-line per la ricerca di proprietà e corrispondenze di metalli a livello mondiale, concepita per aiutare a trovare in ben 27 Paesi e 45 Normative le corrispondenze incrociate tra materiali equivalenti, fornendo le proprietà dei materiali stessi.
Ai corsisti viene riservata una quotazione speciale per l’acquisto dei volumi della collana “ I criteri di scelta e di trattamento degli acciai da costruzione e da utensili” del dott. Cesare Cibaldi.
Preiscrizione al corso |









