Corso di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

 
OBIETTIVI
Il D.lgs  81/08 prevede la figura di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS- RLST) in un'ottica di collaborazione con il datore di lavoro per la formulazione e l'attuazione delle misure di prevenzione.
Il corso in oggetto ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per lo svolgimento dei compiti prescritti, in riferimento alle indicazioni contenute nel D.Lgs  9 aprile 2008 n. 81, Sezione IV  Formazione, informazione e addestramento  (Art. 37. Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e successive modificazioni).

DESTINATARI
Corso rivolto a coloro che svolgono  il ruolo di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: RLS e sono già formati.

PROGRAMMA
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Durante il corso verranno quindi affrontati i seguenti temi come previsto dal comma 11 dell’art. 37 D.lgs 81/2008:
a) principi giuridici comunitari e nazionali;
b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
d) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
e) valutazione dei rischi;
f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
g) aspetti normativi dell'attività' di rappresentanza dei lavoratori;
h) nozioni di tecnica della comunicazione: comunicare la sicurezza.
 
ESAME FINALE
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
Attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore, e con valutazione sarà positiva.
Alla fine del corso e alla conclusione di alcuni moduli verranno somministrate verifiche intermedie e verifiche finali.

DURATA
8 ore

PROGRAMMAZIONE (DATE E ORARI)
Date in fase di definizione
 
CORSI AZIENDALI
I corsi a catalogo di AQM srl possono essere erogati presso la sede del cliente e personalizzati, oppure riprogettati totalmente per rispondere al meglio alle esigenze formative rilevate. Oltre al servizio di progettazione e di erogazione di specifici corsi aziendali, AQM srl gestisce anche servizi per la ricerca di finanziamento a coperture di  queste iniziative.
 
FINANZIAMENTI
AQM supporta le aziende richiedenti nella gestione di Piani formativi aziendali organizzati tramite specifici fondi interaziendali (Fondimpresa. FAPI. Ecc.) ed è inoltre disponibile ad erogare lo stesso corso (o altri su specifica richiesta) direttamente presso la Vostra sede e, qualora sussistano le condizioni, a farvi usufruire  di finanziamenti regionali o settoriali, (L.R. 236/93, FONDIMPRESA, FAPI, ecc.) a copertura totale dei costi.
 
FONDIMPRESA 
VOUCHER PER LA FORMAZIONE
Le aziende che versano Fondimpresa possono richiedere un voucher a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza al corso presso la sede AQM.
Si ricorda inoltre che i versamenti trasferiti dall’Inps in ciascuno degli anni dal 2004 al 2008, e disponibili sul Conto Formazione dell’Azienda devono essere completamente utilizzati entro i successivi 4 (anni), a decorrere dal gennaio 2007; a far data dall’anno 2009, le risorse trasferite dall'Inps nel corso di un anno, e disponibili sul Conto Formazione dell’Azienda, devono essere completamente utilizzate entro i successivi 2 (due) anni.
 
BANDO CAMERA COMMERCIO
Si ricorda che per le PMI (così definite secondo il Regolamento CE 800/08)  Bresciane è in vigore l’agevolazione della CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA per le iniziative di formazione avviate dal 2/01/11 al 31/12/11 (domanda di contributo da compilare e inoltrare on line dal 14/12/2011 al 16/01/2012)
Il contributo sarà erogato nella misura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA),  per investimenti di almeno € 700,00 (al netto di IVA)e  fino a un massimo di € 3.500,00 per ogni impresa, salvo eventuale esaurimento del fondo stanziato.


INFORMAZIONI
Segreteria corsi  area tecnica e sicurezza
D.ssa Giulia Zanelli formazione@aqm.it tel 030/9291782

 
AQM srl offre a tutte le  aziende partecipanti 1 anno gratuito d’iscrizione a: “Key to metals” con tre accessi, una Banca-Dati on-line per la ricerca di proprietà e corrispondenze di metalli a livello mondiale, concepita per aiutare a trovare in ben 27 Paesi e 45 Normative le corrispondenze incrociate tra materiali equivalenti, fornendo le proprietà dei materiali stessi.
 
Ai  corsisti viene riservata una quotazione speciale per l’acquisto dei volumi della collana “ I criteri di scelta e di trattamento degli acciai da costruzione e da utensili” del dott. Cesare Cibaldi.
 
 
 

Preiscrizione al corso