Auditori interni dei requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura UNI CEI EN ISO/IEC 17025

OBIETTIVI
Il Corso intende fornire agli auditori interni di un sistema di gestione dei laboratori accreditati ,l ’approfondimento circa le modalità di pianificazione e di gestione delle verifiche ispettive interne, in modo che sia garantita la loro competenza specifica , assicurata una adeguata gestione dell’audit in modo  da mantenere un costante allineamento del modo di operare del Laboratorio alle prescrizioni normative e ad altri documenti cogenti.
Il programma del Corso mira a fornire le basi per una gestione conforme ed efficace dell’attività di verifica, facendo riferimento alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, all’RT-08 di Accredia ed ai criteri generali vigenti per gli audit dei SQ dei laboratori e per la qualificazione degli auditor, in conformità con la norma UNI ISO 19011:2003.

DESTINATARI
Coloro che occupano, o che sono destinati ad occupare, la posizione di Responsabile della Garanzia della Qualità o di Auditor del SGQ in un laboratorio accreditato ACCREDIA.

REQUISITI MINIMI PER L’ACCESSO
sufficiente conoscenza dei documenti di riferimento che governano il SGQ, quali ad es. la ISO 17025 ed il documento Accredia RT-08 nella revisione attuale.

PROGRAMMA

I GIORNATA
-Il sistema europeo e nazionale di valutazione della conformità. Accreditamento e certificazione. ACCREDIA Organismo d’accreditamento italiano. Direttive e norme. Direttive nuovo approccio e norme armonizzate.
-Requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: REQUISITI GENERALI PER LA COMPETENZA DEI LABORATORI DI PROVA E DI TARATURA e del documento ACCREDIA RT-08: Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova. Scopo e campo d’applicazione, Riferimenti normativi, Termini e definizioni, Requisiti gestionali
-Requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: REQUISITI GENERALI PER LA COMPETENZA DEI LABORATORI DI PROVA E DI TARATURA e del documento ACCREDIA RT-08: Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova. Requisiti tecnici.
-Audit interni. Scopo e significato degli audit. Requisiti degli auditori. Formazione e composizione del gruppo di audit. Pianificazione di un audit interno.

II GIORNATA
-Liste di riscontro per elementi e per processi di un audit interno al sistema qualità di un laboratorio di prova / taratura (requisiti gestionali).
-Liste di riscontro per audit del sistema qualità di un laboratorio di prova / taratura (requisiti tecnici)
-Audit in campo. Documentazione delle evidenze oggettive e delle situazioni di non conformità. Classificazione dei rilievi (non conformità, osservazioni, segnalazioni). Esempio d’audit a seguito di reclamo. Esempio d’audit di una procedura.
-Discussione dei risultati dell’audit. Rapporto d’audit. Azioni correttive.

III GIORNATA
-Esercitazione pratica. Formazione del Gruppo d’audit e nomina del Team Leader. Esecuzione dell’audit a un laboratorio di prova di AQM Srl. Documentazione dei rilievi e rapporto d’audit.
-Esercitazione pratica. Formazione del Gruppo d’audit e nomina del Team Leader. Esecuzione dell’audit al laboratorio di taratura di AQM Srl. Documentazione dei rilievi e rapporto d’audit.

IV GIORNATA
-Esame di verifica dell’apprendimento. Distribuzione e risposta al questionario di 50-70 domande con 4 risposte predefinite. Ritiro e correzione della lista di riscontro per elementi sviluppata a casa da ogni allievo su alcuni requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
-Correzione delle risposte al questionario.


ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
Rilascio dell’attestato di superamento esame relativamente ai requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura a chi abbia superato positivamente l’esame (almeno 80% di risposte esatte al questionario e 80% di domande corrette nella lista di riscontro)

DURATA
28 ore
 
PROGRAMMAZIONE (DATE E ORARI)
24 ottobre
7-14-21-28 novembre
5 dicembre
Dalle 14.00 alle 18.00
12 dicembre dalle 8.30 alle 12.30

CORSI AZIENDALI
I corsi a catalogo di AQM srl possono essere erogati presso la sede del cliente e personalizzati, oppure riprogettati totalmente per rispondere al meglio alle esigenze formative rilevate e, qualora sussistano le condizione, potrebbero rientrare a far parte di progetti finanziati da Fondi interprofessionali o regionali, a copertura totale dei costi.

FINANZIAMENTI
AQM supporta le aziende richiedenti nella gestione di Piani formativi organizzati tramite specifici fondi interprofessionali (FONDIMPRESA, FAPI, FONDARTIGIANATO, ecc.) per l’erogazione del presente corso (o altri su specifica richiesta) anche presso la sede aziendale.

Si ricorda che al 31/12/2011 scadranno le risorse aziendali accantonate su FONDIMPRESA negli anni 2007 e 2009. Le aziende aderenti al Fondo che non presenteranno un piano formativo entro questa data perderanno quanto di pertinenza.

VOUCHER PER LA FORMAZIONE
Le aziende che versano Fondimpresa possono richiedere un voucher a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza al corso presso la sede AQM,  ricorrendo alle risorse del conto formazione.

Si ricorda che il voucher deve essere richiesto all’ente finanziatore almeno 30 gg. prima dell’avvio dell’attività formativa, oltre al tempo necessario per l’istruzione del piano formativo).


BANDO CAMERA COMMERCIO BRESCIA 
Tutti i corsi possono essere oggetto della domanda di contributo del 50% alla Camera di Commercio di Brescia per la formazione professionale delle PMI. Per Informazioni dettagliate:
 
www.bs.camcom.it.
Ufficio incentivi economici.
 
INFORMAZIONI
Segreteria corsi area organizzativa 
D.ssa Valentina Viola  valentinaviola@aqm.it tel. 030.9291781 

Segreteria corsi  area tecnica e sicurezza
D.ssa Giulia Zanelli formazione@aqm.it tel. 030.9291782

Segreteria corsi area  prove non distruttive
Sig.ra Vera Mattei uniecei@aqm.it te. 030.9291700


AQM srl offre a tutte le  aziende partecipanti 1 anno gratuito d’iscrizione a: “Key to metals” con tre accessi, una Banca-Dati on-line per la ricerca di proprietà e corrispondenze di metalli a livello mondiale, concepita per aiutare a trovare in ben 27 Paesi e 45 Normative le corrispondenze incrociate tra materiali equivalenti, fornendo le proprietà dei materiali stessi.
 
Ai  corsisti viene riservata una quotazione speciale per l’acquisto dei volumi della collana “ I criteri di scelta e di trattamento degli acciai da costruzione e da utensili” del dott. Cesare Cibaldi.

 
 
 

Preiscrizione al corso