“Centro di Tomografia Metrologica AQM-Wenzel” ora Pienamente Operativo

Finalmente dopo i lunghi mesi di lockdown in cui AQM s’è preparata alla ripresa con nuove potenzialità e servizi, prende piena operatività il nuovo “Centro di Tomografia Metrologica” frutto della consolidata collaborazione tra AQM e la tedesca Wenzel, multinazionale operante nel mondo della metrologia dimensionale, player e punto di riferimento mondiale fra i costruttori di CMM e tomografi industriali.

Con il Dr. Uwe Hilpert, Industrial Tomography product manager di Wenzel Volumetrik, i tecnici AQM hanno concluso in queste settimane l’addestramento per essere pienamente operativi nell’utilizzo di questo straordinario tomografo Wenzel exaCT®U 300KV.

300 KV di potenza, nanofuoco da 4 µm, volume di scansione in unico run da Ø 350×700 mm. Un tomografo versatile, intuitivo e veloce come nessun altro tomografo industriale della taglia di potenza scelta, che è l’equilibrio ideale per chi necessità di scansioni tomografiche con elevata accuratezza metrologica e buona capacità di attraversamento della materia. Un SW proprietario evoluto e perfettamente integrabile con i più diffusi SW di lettura e analisi delle scansioni tomografiche, come VG Studio. Una tecnologia 4.0 a tutti gli effetti e di supporto fondamentale per altre tecnologie 4.0 come, ad esempio, l’additive manufactung.

Questo importante investimento, da circa un milione d’euro fra strumentazioni ed infrastrutture, rende AQM capace di rispondere in modo diretto a tutte le esigenze dei propri clienti che necessitano di tomografia industriale per controlli dimensionali, reverse engineering, indagini difettologiche e studio/messa a punto di prodotti realizzati con i più disparati materiali (leghe leggere, acciaio, polimeri, ecc.) e per moltissimi ambiti applicativi (automotive, aerospace, meccanica di precisione, additive manufacturing, ecc.).

Wenzel exaCT®U 300KV si aggiunge all’altro impianto radioscopico/tomografico Gilardoni da 225 KV, installato due anni fa per applicazioni specificatamente dedicate al controllo d’integrità di componenti ed oggetti. AQM completa così questa gamma di servizi, dove le sue competenze nell’impiego dei raggi X (radiografia standard e radiografia digitale) fanno parte della consolidata esperienza di quasi quarant’anni di attività di laboratorio.

Laboratorio Tomografia Industriale

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

Trattamento dei Dati Particolari

6 + 3 =

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.

Pin It on Pinterest