Cookie Policy

AQM Politica Qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ E PREVENZIONE DEI RISCHI

Preso atto della continua evoluzione delle richieste del mercato nel settore dei servizi tecnici alle imprese per le quali AQM si offre (prove, misure, tarature, consulenza, formazione e certificazione), il Consiglio d’Amministrazione intende consolidare e sviluppare l’affermazione sul mercato di AQM srl, tramite il miglioramento continuo e l’innovazione ed estensione dei suoi servizi.

Pertanto ha definito i seguenti obiettivi strategici della propria Politica per la Qualità e prevenzione dei rischi, coerenti con lo scopo sociale:

  1. Garantire il pareggio di bilancio insieme ad un elevato cash flow attraverso costanti investimenti in beni strumentali, acquisizione di nuove competenze e know how trasformabili in nuovi o migliori servizi per le imprese clienti di riferimento;
  2. Soddisfare i clienti e tutte le parti interessate (stake holders: soci, management, personale, istituzioni, ecc) nel rispetto del proprio CODICE ETICO (I-6/11);
  3. Migliorare l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi dell’Organizzazione, per accrescere il valore delle prestazioni offerte ai clienti;
  4. Rispettare in modo esplicito i requisiti formulati dalla Regione Lombardia ed in particolare, i requisiti aggiuntivi/precisazioni ed i valori limite stabiliti per gli indici per l’erogazione di servizi di formazione finanziata dalla Regione Lombardia o per l’accreditamento Questio;
  5. Migliorare il coinvolgimento e la motivazione del personale per il raggiungimento degli obiettivi;
  6. Migliorare la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori con un impegno alla diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  7. Essere attenta agli standar tecnici per la corretta gestione dei processi aziendali ai fini della gestione della sicurezza e salute sul lavoro.
  8. Applicare un CODICE ETICO (I-6/11) aziendale ed un modello organizzativo integrato conformi al D.lgs 231/2001 e smi.
Per raggiungere tali obiettivi il CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE (CdA) ha delegato al:

 

  • COMITATO ESECUTIVO (CE) la responsabilità di valutare ed approvare i protocolli del modello organizzativo riferiti al D.lgs 231/2001 nelle forme specifiche di procedure gestionali ed istruzioni operative integrate nel presente MQ;
  • PRESIDENTE (PR) e all’AMMINISTRATORE DELEGATO (AD), la responsabilità globale dell’Organizzazione e l’autorità d’attivare quanto necessario per la gestione tecnica ed amministrativa e per lo sviluppo dell’Organizzazione, rendendo disponibili le risorse umane, tecniche, materiali ed economiche necessarie. In particolare:
    • A PR è delegato l’impegno specifico a perseguire le politiche per la qualità tramite l’approvazione di tutte le modifiche al MQ;
    • All’AD è delegata la responsabilità propria del DATORE DI LAVORO (DL) per il coordinamento del sistema di prevenzione e protezione sul lavoro e l’attuazione della conformità alle disposizioni legislative in materia ambientale e di gestione dei rifiuti.
  • DIRETTORE GENERALE (DG), la responsabilità del coordinamento e della gestione delle risorse umane, della gestione delle relazioni con l’esterno (imprese, istituzioni e altri attori in ambito europeo, nazionale, regionale e locale), la definizione delle strategie organizzative, finanziarie commerciali e logistiche e, sulla base dei risultati della rilevazione dei fabbisogni, di definire gli standard dei servizi offerti ed i rispettivi indicatori delle Sezioni Aziendali, conferendogli l’autorità e risorse per attivare quanto necessario per la loro la gestione e sviluppo, in accordo con gli indirizzi definiti dal PR e dall’AD e dell’eventuale Comitato Tecnico Scientifico, nominato dal CdA.
AQM Diventare Soci Visone Strategica
AQM Diventare Soci Visone Strategica
  • RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE PER LA QUALITÀ (RGQ) la responsabilità:
    • della gestione della Qualità in tutta l’Organizzazione;
    • della verifica che il Sistema di Gestione Integrato (SGI) sia adeguato alle necessità dell’Organizzazione, sia conforme alle norme di riferimento (UNI EN CEI ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9001 e BS OHSAS 18001) e ai regolamenti degli Enti di Accreditamento (es.: Accredia, Nadcap, EA, ILAC, ecc..) e/o Organismi di Certificazione e sia correttamente e sistematicamente applicato;
    • che la politica della qualità e prevenzione dei rischi dell’Organizzazione e le prescrizioni cogenti, o delle norme e linee guida di settore applicabili, siano adeguatamente diffuse a tutti i livelli aziendali e siano comprese, condivise ed applicate;
    • della verifica che le prove e tarature siano sempre eseguite in accordo con metodi dichiarati;
    • di riferire periodicamente alla Direzione sull’applicazione del SGI.
  • ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) il mandato per l’esercizio dei controlli sull’osservanza del CODICE ETICO (I-6/11) e delle ulteriori prescrizioni del modello organizzativo per quanto attiene alla rispondenza delle prescrizioni previste D.lgs. 231/2001. L’OdV, nominato da Comitato Esecutivo, su mandato del Consiglio di Amministrazione, è collocato in staff in posizione apicale nell’organigramma della Società.
  • VICE PRESIDENTE (eventuale): Il CdA, come previsto dallo Statuto aziendale, può eventuale nominare un Vice Presidente (vice PR). Esso dovrebbe operare nel solo caso d’assenza o indisponibilità del Presidente. Il Vice PR assume tutti i poteri attribuiti al Presidente. Con delibera del CdA del 22/05/2013, si è previsto, inoltre, che se l’assenza del Presidente superi i 30 giorni consecutivi, il Vice PR convochi senza indugio il Consiglio di Amministrazione per le delibere conseguenti. Altri eventuali deleghe e poteri possono essere deliberate al Vice PR in sede di CdA.
  • COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (eventuale): Il CdA può, eventualmente, costituire un Comitato Tecnico Scientifico, composto da cinque membri, fra cui dovrebbero spiccare figure di rilevanza del mondo universitario, industriale e tecnico, con il compito consultivo di suggerire obiettivi e strategie di sviluppo di AQM.
Il SGI dell’Organizzazione, conforme allo spirito e lettera delle norme e leggi di riferimento, è lo strumento necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi della qualità.

Esso descrive e definisce l’Organizzazione, le risorse, le responsabilità del personale a tutti i livelli e contiene i riferimenti alle procedure, istruzioni e norme applicabili.

È riesaminato periodicamente dalla Direzione per verificarne l’idoneità, l’attualità e la possibilità di miglioramento e sorvegliato dall’ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) per le parti di sua competenza.

Il modello organizzativo conforme al D.Lgs 231/2001, pienamente integrato nel SGI, si esplica in procedure ed istruzioni operative opportunamente finalizzate a introdurre idonei ed efficaci presidi di controllo sull’espletamento delle attività aziendali più esposte a comportamenti delittuosi da parte di amministratori, dipendenti e terzi coinvolti nella gestione.

La politica per la prevenzione dei rischi inerenti richiede l’applicazione di controlli periodici sull’espletamento delle attività sensibili individuate dalla documentazione del modello e sottoposte a meccanismi di tracciabilità dei controlli effettuati da parte di ciascun responsabile delle attività stesse. In particolare, è ritenuto obiettivo strategico il ricorso al più ampio grado possibile di standardizzazione dei processi decisionali e del principio della contrapposizione di interessi tra chi opera e chi esegue i controlli.

La Direzione favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del SGI, s’adopera affinché i principi della gestione, descritti nel sistema, siano divulgati, compresi, condivisi ed attuati da tutti i dipendenti e collaboratori di AQM.

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.

Pin It on Pinterest