Home » Editoria » Atlante Micrografico dei Metalli e delle Leghe Non Ferrose

Collana

Atlante Micrografico dei Metalli e delle Leghe Non Ferrose

Nel 2017 AQM ha pianificato ed intrapreso una nuova ed importante opera editoriale di grande valore per i tecnici metallografi che operano nelle aziende metallurgiche e meccaniche di settore.

Trattasi della prima edizione italiana della Collana ATLANTE MICROGRAFICO DEI METALLI E DELLE LEGHE NON FERROSE, che segue i due precedenti Atlanti, dedicati alla Micrografia degli Acciai Speciali da Costruzione e da Utensili.

Volume I: Rame e sue Leghe

Questo è il terzo atlante micrografico prodotto da AQM srl ed il primo della nuova collana di Atlanti micrografici delle leghe non ferrose.

Esso è dedicato alle micrografie del rame e sue leghe, ideato e fortemente voluto da AQM srl per colmare la grande lacuna italiana nella metallografia. Infatti non esistono pubblicazioni recenti ed in lingua italiana che siano utili, se non indispensabili strumenti di riferimento per i metallografi che s’accingano ad intraprendere l’affascinante carriera di analisti e di diagnosti dei difetti metallurgici del rame e sue leghe.

Questo libro nasce come strumento di supporto ai tecnici metallografi che operano nei laboratori di ricerca e di controllo qualità ed anche per i corsi della Scuola di Metallografia di AQM srl, per la formazione di figure professionali di tecnico e analista metallografo e di diagnosta dei difetti metallurgici, certificabili nell’ambito del regolamento QUA 077 R dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS) e dell’European Welding Federation (EWF), di cui AQM è Centro d’Eccellenza e Authorized Training Body (ATB).

Questo libro è dedicato ai tecnici dell’industria metallurgica delle leghe non ferrose, ai trattamentisti, al personale addetto al controllo qualità dell’industria meccanica ed agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e delle Facoltà d’Ingegneria, ma soprattutto al personale dei laboratori metallografici che si dedica al controllo qualità ed alla ricerca dei difetti e dei danneggiamenti dei più disparati prodotti metallici non ferrosi.

In ogni capitolo, prima della parte iconografica, è inserita un’introduzione alla metallurgia sulle caratteristiche della famiglia (rame o sue leghe), con cenni sulle applicazioni tipiche.

Seguono le micrografie caratteristiche dei vari stati metallurgici, ottenute con cicli termici corretti e, per alcuni ottoni stampati, anche quelle derivanti da surriscaldamento e sotto riscaldamento, aggiunte per dare al metallografo evidenza degli errori che si possono commettere durante l’uso delle suddette leghe.

Il libro contiene n° 6 capitoli:

  • Introduzione: metallografia e microstrutture del rame e sue leghe
  • Rame puro e microlegato
  • Leghe Rame-Zinco: ottoni comuni e speciali
  • Leghe Rame-Stagno: bronzi
  • Leghe Rame-Alluminio: bronzi d’alluminio o cupralluminio
  • Leghe Rame-Nichel: cupronichel

Maggiori Dettagli

Volume II: Alluminio e sue Leghe

Questo libro è dedicato ai tecnici dell’industria metallurgica delle leghe non ferrose, ai trattamentisti, al personale addetto al controllo qualità dell’industria meccanica ed agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e delle Facoltà di Ingegneria, ma soprattutto al personale dei laboratori metallografici che si dedica al controllo qualità ed alla ricerca dei difetti e dei danneggiamenti dei più disparati prodotti metallici non ferrosi.

È il secondo volume della collana “Atlante micrografico dei metalli e delle leghe non ferrose che considerano i tipi d’alluminio puro e le leghe d’alluminio, suddivise in leghe da deformazione plastica e da fonderia.

In ogni capitolo, prima della parte iconografica, è inserita un’introduzione alla metallurgia sulle caratteristiche della famiglia (Alluminio o leghe d’Alluminio), con cenni sulle applicazioni tipiche.

Seguono le micrografie caratteristiche dei vari stati metallurgici di fornitura o generate con cicli termici specifici, corretti e, dove applicabile e ritenuto utile, anche impropri, per dare al metallografo evidenza delle anomalie microstrutturali che si possono riscontrare.

E’ suddiviso in n° 9 capitoli:

  • Introduzione all’alluminio e sue leghe
  • Introduzione alla metallografia e microstrutture dell’alluminio e sue leghe
  • Alluminio super puro e commercialmente puro
  • Leghe Alluminio-Rame
  • Leghe Alluminio-Magnanese
  • Leghe Alluminio-Silicio
  • Leghe Alluminio-Magnesio
  • Leghe Alluminio-Magnesio-Silicio
  • Leghe Alluminio-Zinco-Magnesio-Rame

Maggiori Dettagli

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.