FONDIMPRESA

AQM è soggetto qualificato da Fondimpresa per la Categoria I: Lombardia (Classe E) e per la Categoria III(Innovazione Tecnologica) (Classe A). Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito da Confindustra, CGIL, CISL e UIL allo scopo di gestire fondi generati dai contributi previdenziali versati annualmente dalle imprese. Ogni azienda può richiedere all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di trasferire a Fondimpresa lo 0,30 del contributo previdenziale, affinchè finanzi piani di formazione e di aggiornamento del personale dipendente delle aziende. Questo rende possibile per le imprese aderenti al fondo avere della formazione completamente finanziata, rivolta ai propri operai, impiegati e quadri, che risponda ai bisogni e necessità specifiche di ogni realtà produttiva.

OPPORTUNITA’ E SCADENZE

AQM mette, come sempre,  a disposizione a titolo gratuito le competenze dei propri esperti per la  predisposizione , presentazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei piani con corsi aziendali a titolarità di AQM

  • Sono in scadenza al 31 dicembre di ogni anno le risorse del Conto di Formazione accantonate nei 2 anni precedenti. Se non impegnate nella presentazione di progetti aziendali, tali disponibilità vengono riassorbite da Fondimpresa.

    Per il 2021, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, Fondimpresa ha deliberato di concedere in via straordinaria alle aziende, che ne facciano richiesta entro e non oltre il 15 dicembre 2021, l’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre 2021 delle risorse trasferite, sul proprio Conto Formazione fino al 31 dicembre 2019, non utilizzate e non utilizzabili entro il 31 dicembre 2021. Le aziende che intendono chiedere l’esclusione devono inviare a Fondimpresa la propria richiesta, entro e non oltre il 15 dicembre 2021, cliccando su https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ nella Categoria ”Adesione/Registrazione” inserendo nella Tipologia Richiesta “Modalità d’uso area riservata fpf”, nella Sottocategoria “Risorse in scadenza a fine anno”, nell’oggetto “Richiesta Esclusione Storno_Covid19”.

  • Periodicamente Fondimpresa mette a disposizione delle PMI dei Contributi Aggiuntivi.

CONTO DI SISTEMA

PIANI TERRITORIALI/SETTORIALI AQM, in qualità di soggetto proponente qualificato, partecipa a AVVISI FONDIMPRESA per gli Enti di formazione e rende disponibile alle aziende la possibilità di partecipare a:

  1. Corsi pluriaziendali gratuiti. Tali corsi si tengono presso AQM a calendari stabiliti e sono riservati alle aziende aderenti a Fondimpresa che abbiano preventivamente manifestato il proprio interesse. Il solo impegno dell’azienda partecipante è il co-finanziamento tramite indicazione del costo orario dei partecipanti, oltre la compilazione di moduli di pre-adesione e di iscrizione. Fondimpresa provvederà ad  addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui è titolare l’azienda, nei limiti delle disponibilità ivi esistenti, un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti. Nessun addebito sarà effettuato nel caso di non disponibilità di risorse residue.
  2. Organizzazione di corsi monoaziendali gratuiti. Tali corsi si possono tenere  presso la sede dell’azienda secondo calendari e programmi concordati direttamente e possono essere erogati a condizione che partecipino almeno 5 dipendenti. E’ necessario sottoscrivere la lettera di manifestazione d’interesse in fase di presentazione del progetto. Il solo impegno dell’azienda partecipante è la definizione degli obiettivi formativi e il co-finanziamento tramite indicazione del costo orario dei partecipanti (oltre la compilazione di moduli di pre-adesione e di iscrizione). Fondimpresa provvederà ad addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui è titolare l’azienda, nei limiti delle disponibilità ivi esistenti, un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti. Nessun addebito sarà effettuato nel caso di non disponibilità di risorse residue.

NUOVI AVVISI FONDIMPRESA

Avviso n. 1/2021 Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2021, per finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Avviso Fondimpresa per la Formazione per l’Innovazione

Formazione a Sostegno della Green Transition e della Circular Economy

AVVISO 2/2021 Green Transition e Circular Economy

Con l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani a valere sul Conto Sistema per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Le aziende che aderiranno all’Avviso potranno far partecipare i propri dipendenti (quadri, impiegati, operai, apprendisti) a corsi di formazione finanziati al 100%, derivanti dall l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, nei seguenti ambiti:

Progetti o interventi di Trasformazione Green quali ad esempio:

  • Perseguimento della decarbonizzazione (es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 etc.);
  •  Riduzione dell’inquinamento (es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, adozione di soluzioni “end of pipe”, sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti etc.);
  •  Digitalizzazione green (adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali).

Progetti o interventi di Economia Circolare (adozione/ricerca/sviluppo di soluzioni di Economia Circolare, secondo un approccio che valorizzi complessivamente l’intero ciclo di vita dei processi e/o dei prodotti in un’ottica di filiera integrata, quali ad esempio:

– Approvvigionamento di materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili, azioni volte allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale etc.);

– Progettazione (sviluppo di soluzioni di eco-design, sviluppo di soluzioni basate su un approccio di dematerializzazione);

– Produzione (es. interventi per la riduzione del consumo di risorse e  sostanze chimiche nel processo produttivo, interventi per la riduzione della produzione dei rifiuti derivanti dal processo di produzione, etc.);

– Consumo/vendita (sviluppo di programmi relativamente all’estensione della vita o alla gestione del fine vita del prodotto venduto, etc.);

– Raccolta (interventi per il miglioramento delle operazioni di raccolta e deposito dei rifiuti aziendali, etc.);

– Recupero/riciclo (interventi volti a favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali.

Ciascuna azienda può partecipare ad un solo Piano formativo e per uno solo dei due Ambiti.

Le domande di finanziamento possono essere richieste direttamente dalle aziende aderenti o per il tramite di enti qualificati Fondimpresa quali AQM a partire dal 15 ottobre 2021 fino al 30 marzo 2022.

CONTO FORMAZIONE

IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE E’ un accantonamento aziendale di risorse derivanti dalla quota dei contributi previdenziali versati per conto dei dipendenti. Verificata la disponibilità di risorse l’azienda può presentare un Piano formativo (dopo approvazione preventiva da parte delle RSU interne o, se non esistenti, di organizzazioni sindacali esterne) che includa corsi presso la propria sede o voucher individuali nel caso si vogliano iscrivere dei dipendenti a dei corsi a pagamento esterni (quali i corsi calendarizzati da AQM).

IL FINANZIAMENTO Il Conto Formazione finanzia al 100% sia costi esterni (di società di formazione quali AQM) che costi interni (docenza, progettazione, coordinamento, spese generali, ecc.) che dovranno poi essere debitamente esposti, pagati e documentati. Il progetto si avvia dopo approvazione formale di Fondimpresa, deve concludersi entro 12 mesi e prevede la restituzione di quanto già pagato al termine del progetto stesso, che dovrà essere cofinanziato tramite le ore del personale partecipante al progetto.

VOUCHER PER LA FORMAZIONE Il conto formazione può essere utilizzato anche per la richiesta di voucher a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza al corso presso la sede AQM utilizzando anche CONTRIBUTI AGGIUNTIVI, se disponibili, selezionandolo dal catalogo AQM Qualificato Fondimpresa.  AQM può assistere l’azienda nella progettazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività, oltre che nell’erogazione diretta dei corsi.

Adempimento Obbligo Di Formazione CCNL Metalmeccanico Tramite Fondimpresa

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.