Agevolazioni

 

FONDIMPRESA

AQM è soggetto qualificato da Fondimpresa per la Categoria I: Lombardia (Classe E) e per la Categoria III(Innovazione Tecnologica) (Classe A). Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito da Confindustra, CGIL, CISL e UIL allo scopo di gestire fondi generati dai contributi previdenziali versati annualmente dalle imprese. Ogni azienda può richiedere all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di trasferire a Fondimpresa lo 0,30 del contributo previdenziale, affinchè finanzi piani di formazione e di aggiornamento del personale dipendente delle aziende. Questo rende possibile per le imprese aderenti al fondo avere della formazione completamente finanziata, rivolta ai propri operai, impiegati e quadri, che risponda ai bisogni e necessità specifiche di ogni realtà produttiva.

OPPORTUNITA’ E SCADENZE

AQM mette, come sempre,  a disposizione a titolo gratuito le competenze dei propri esperti per la  predisposizione , presentazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei piani con corsi a titolarità di AQM

  • Sono in scadenza al 31 dicembre di ogni anno le risorse del Conto di Formazione accantonate nei 2 anni precedenti. Se non impegnate nella presentazione di progetti aziendali, tali disponibilità vengono riassorbite da Fondimpresa.
  • Periodicamente Fondimpresa  mette  a disposizione delle PMI dei Contributi Aggiuntivi.

 

  • Nuovo Bando Fondimpresa Avviso 3/2018 Competitività

E’ aperta la possibilità per le aziende aderenti a Fondimpresa di segnalarci le esigenze formative  per il finanziamento di piani gestiti dagli enti qualificati FONDIMPRESA (quali AQM) per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, ecc.
Essendo possibile per le aziende l’adesione ad un solo piano e le ore a nostra disposizione contingentate, stiamo raccogliendo, compilando il Questionario raccolta fabbisogni formativi le esigenze formative dei dipendenti delle aziende aderenti Fondimpresa per attività da svolgere in AQM o presso la sede aziendale .
Tale pianificazione e successiva realizzazione nel 2019 vi permette anche di adempiere all’obbligo formativo stabilito dall’Accordo 26 novembre 2016 per il Rinnovo del CCNL dell’Industria Metalmeccanica.

 

Adempimento Obbligo di Formazione CCNL Metalmeccanico

 

Opportunità di Contributo Aggiuntivo per le Aziende Aderenti Fondimpresa

 
PIANI TERRITORIALI/SETTORIALI AQM, in qualità di soggetto proponente qualificato, partecipa a AVVISI FONDIMPRESA per gli Enti di formazione e rende disponibile alle aziende la possibilità di partecipare a:

  1. Corsi pluriaziendali gratuiti. Tali corsi si tengono presso AQM a calendari stabiliti e sono riservati alle aziende aderenti a Fondimpresa che abbiano preventivamente manifestato il proprio interesse. Il solo impegno dell’azienda partecipante è il co-finanziamento tramite indicazione del costo orario dei partecipanti, oltre la compilazione di moduli di pre-adesione e di iscrizione. Fondimpresa provvederà ad  addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui è titolare l’azienda, nei limiti delle disponibilità ivi esistenti, un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti. Nessun addebito sarà effettuato nel caso di non disponibilità di risorse residue.
  2. Organizzazione di corsi monoaziendali gratuiti. Tali corsi si possono tenere  presso la sede dell’azienda secondo calendari e programmi concordati direttamente e possono essere erogati a condizione che partecipino almeno 5 dipendenti. E’ necessario sottoscrivere la lettera di manifestazione d’interesse in fase di presentazione del progetto. Il solo impegno dell’azienda partecipante è la definizione degli obiettivi formativi e il co-finanziamento tramite indicazione del costo orario dei partecipanti (oltre la compilazione di moduli di pre-adesione e di iscrizione). Fondimpresa provvederà ad addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui è titolare l’azienda, nei limiti delle disponibilità ivi esistenti, un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti. Nessun addebito sarà effettuato nel caso di non disponibilità di risorse residue.

IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE E’ un accantonamento aziendale di risorse derivanti dalla quota dei contributi previdenziali versati per conto dei dipendenti. Verificata la disponibilità di risorse l’azienda può presentare un Piano formativo (dopo approvazione preventiva da parte delle RSU interne o, se non esistenti, di organizzazioni sindacali esterne) che includa corsi presso la propria sede o voucher individuali nel caso si vogliano iscrivere dei dipendenti a dei corsi a pagamento esterni (quali i corsi calendarizzati da AQM). IL FINANZIAMENTO Il Conto Formazione finanzia al 100% sia costi esterni (di società di formazione quali AQM) che costi interni (docenza, progettazione, coordinamento, spese generali, ecc.) che dovranno poi essere debitamente esposti, pagati e documentati. Il progetto si avvia dopo approvazione formale di Fondimpresa, deve concludersi entro 12 mesi e prevede la restituzione di quanto già pagato al termine del progetto stesso, che dovrà essere cofinanziato tramite le ore del personale partecipante al progetto. VOUCHER PER LA FORMAZIONE Il conto formazione può essere utilizzato anche per la richiesta di voucher a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza al corso presso la sede AQM utilizzando anche CONTRIBUTI AGGIUNTIVI, se disponibili, selezionandolo dal catalogo AQM Qualificato Fondimpresa.   AQM può assistere l’azienda nella progettazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività, oltre che nell’erogazione diretta dei corsi.

AGEVOLAZIONI

FORMAZIONE FINANZIATA dalla Camere di Commercio: AQM  è ente riconosciuto dalle CCIAA, essendo partecipato dalla Camera di Commercio di Brescia. Pertanto per i corsi erogati è possibile richiedere il contributo del 50% per la formazione secondo i bandi attivi dalle rispettive CCIAA: www.bs.camcom.it, www.mn.camcom.it, www.bg.camcom.gov.it.

AQM PER L’INDUSTRY 4.0 – CONVENZIONE CCIAA DI BRESCIA

Da oltre 36 anni AQM, società che annovera anche la CCIAA di Brescia tra i suoi 187 soci, si occupa di processi speciali in campo metallurgico, dedicando la sua lunga esperienza, la competenza ed i suoi laboratori alla messa a punto e sviluppo di tutti i processi di produzione, trasformazione, trattamento e finitura di prodotti e componenti metallici.

Nell’odierna era digitale e dell’Impresa 4.0, AQM ha voluto ulteriormente specializzare i suoi servizi ed, oltre all’ottimizzazione della gestione ed integrazione dei dati informatici e alla didattica tramite simulatori virtuali (applicati alla saldatura, alla pressocolata, alla colata in bassa pressione e più in generale ai processi metallurgici) si sta specializzando nell’Additive Manufacturing, progettando corsi ad hoc ed offrendo consulenza tecnica dedicata nell’analisi di fattibilità ed alla successiva qualificazione dei prodotti e dei processi di produzione.

Al fine di supportare le MPMI bresciane nell’affrontare i cambiamenti richiesti dalla quarta rivoluzione industriale, AQM, con il partner CSMT, ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio di Brescia, per accrescere il livello di consapevolezza dell’importanza che, sempre più, assumeranno gli investimenti finalizzati ad elevare il livello delle competenze professionali del personale sulle tematiche 4.0.

La convenzione sottoscritta prevede, in particolare, che gli investimenti relativi all’acquisto dei corsi di formazione selezionati, con il patrocinio camerale, e relative attività di consulenza, costituiscano spese ammissibili con riferimento ai bandi rivolti alle MPMI bresciane per l’erogazione di “voucher per l’innovazione” (con cofinanziamento pari al 50% delle spese sostenute) che saranno approvati dalla Camera di Commercio di Brescia nell’ambito del progetto nazionale PID – Punti Impresa Digitale.

Nell’ambito della convenzione con CCIAA di Brescia si segnalano i seguenti corsi AQM:

 

MANIFATTURA ADDITIVA LEGHE METALLICHE Corso base per capire limiti ed opportunità del nuovo processo speciale con approfondimenti su: materiali (polveri metalliche), impianti, progettazione, gestione del processo, controlli e analisi della difettologia, con partenza il 21 novembre.
CORSO PRATICO E TEORICO CON SIMULATORE VIRTUALE WELD TRAINER 4.0 Per acquisire manualità e consapevolezza del processo di saldatura nei metodi MIG, MAG, SMAW e TIG grazie al simulatore Weld Trainer 4.0, dove l’allievo si ritrova in una realtà virtuale che riproduce fedelmente la lavorazione di saldatura.
CORSI «BLENDED» DI SALDATURA CON UTILIZZO SIMULATORE VIRTUALE WELD TRAINER 4.0 Corsi base blended in laboratorio virtuale e in laboratorio pratico per acquisire manualità e simulare, preventivamente all’esame, quanto appreso al fine di correggere eventuali errori nei metodi di saldatura ad Elettrodo, Filo, Tig su acciaio non legato, inossidabile e leghe d’alluminio.
INTRODUZIONE ALLA NORMA ISO IEC 27001 SULLA SICUREZZA INFORMATICA Per comprendere come mettere in sicurezza tutte le informazioni aziendali col sistema di gestione (SGSI) proposto dalle norme della serie ISO 27001, per porre solide basi per un management efficace delle informazioni confidenziali e sensibili e per l’applicazione di controlli per la sicurezza delle stesse.
LA GESTIONE DEI RISCHI NELL’IMPRESA 4.0 Per apprendere come integrare il sistema di controllo interno con il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e innovare i presidi di controllo per l’archiviazione ed accesso ai dati, il trattamento dei media, l’automazione e la logistica.
MASTER IN METALLURGIA 4.0 Percorso di alta formazione con focus sulla Metallurgia, affiancata da un solido programma sulla trasformazione digitale per la manifattura 4.0 e sulle competenze trasversali per affrontare i processi innovativi e di miglioramento continuo delle imprese.
E le seguenti attività di consulenza:

 

  • Assessment per il cambio del paradigma tecnologico di produzione: da tecnologie sottrattive a tecnologie additive.
  • Assistenza tecnica per la scelta del miglior processo di additive manufacturing;
  • Tomografia industriale metrologica e difettologica;
  • Reverse engineering e 3D scanning;
  • Re-ingegnerizzazione del componente con modellistica FEM e CFD;
  • Ottimizzazione topologica con modellistica numerica dedicata;
  • Fattibilità tecnica ed assistenza all’offering di prodotti additive manufactured;
  • Definizione ed ottimizzazione parametri di stampa 3D;
  • Caratterizzazione polveri metalliche e manufatti,
  • Analisi e prove di caratterizzazione e analisi funzionale di componenti ed assiemi;
  • Supporto alla validazione e certificazione di prodotto;
  • Failure Analysis;
  • Simulazione di processo assistita dal calcolatore (stampaggio, forgiatura, pressofusione).
Per garantire l’efficacia degli interventi, la Camera di Commercio mette a disposizione gratuitamente un test di autovalutazione, accedendo alla pagina Punto Impresa Digitale (PID) e compilando il form di richiesta di self-assessment on-line. L’assessment è infatti una metodologia di indagine volta ad analizzare la maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative, finalizzate all’efficientamento del proprio modello
Il PID della Camera di Commercio di Brescia fornisce servizi gratuiti di consulenza telefonica ed accompagnamento guidato alla redazione del test di autovalutazione, contattando i numeri: 030.3725346 – 030.3725247 oppure tramite e-mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare Nadia Zilio di AQM al numero 030.9291780 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]

INNEXHUB

AQM è stata accreditata da innexHUB come soggetto fornitore di formazione e consulenza in ottica 4.0, pertanto per i corsi in linea con i bandi del  Progetto PID delle CCIAA lombarde, è possibile richiedere il contributo del 50% alla CCIAA

AGEVOLAZIONI RISERVATE AI CORSI A TITOLARITÀ AQM

First booking: sconto del 25% per iscrizioni entro 2 mesi prima dell’avvio corso, con pagamento totale contestuale e possibilità di recedere fino a 15 gg prima comunicando per iscritto la disdetta al referente del corso indicato sul programma; in tal caso saranno trattenuti i costi per diritti di gestione commessa. Oltre tale termine verrà trattenuto da Aqm l’intero importo versato.

Advance booking: sconto del 10% per iscrizioni entro 30 gg prima con pagamento totale contestuale e possibilità di recedere fino a 15 gg prima comunicando per iscritto la disdetta al referente del corso indicato sul programma; in tal caso saranno trattenuti i costi per diritti di gestione commessa. Oltre tale termine verrà trattenuto da Aqm l’intero importo versato.

STUDENTI UNIVERSITARI: agli studenti universitari è riservato uno sconto del 35%.

AGEVOLAZIONI RISERVATE AI SOCI DI AQM SRL

  • Sconto del 25% per ogni iscritto ai corsi pluriaziendali a sola titolarità AQM* (esclusi i corsi finalizzati alla certificazione del personale e/o delle competenze);
  • Sconto del 10% per ogni iscritto ai corsi pluriaziendali a sola titolarità AQM* finalizzati alla certificazione del personale e/o delle competenze;
  • Priorità d’iscrizione riservata per la partecipazione ai corsi finanziati a sola titolarità AQM*;
  • Progetti FONDIMPRESA (conto formazione aziendale): presentazione, gestione e rendicontazione gratuita per corsi monoaziendali tenuti da AQM.

AGEVOLAZIONI RISERVATE AGLI ASSOCIATI DI ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI BRESCIANA – AIB, APINDUSTRIA BRESCIA E CREMONA, ASSOCIAZIONE ARTIGIANI BRESCIA, BRESCIAEXPORT E CONFARTIGIANATO

Visita il sito della singola associazione per verificare le condizioni riservate.

Proposta Formativa Sinergica AQM

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.

Pin It on Pinterest