Approvato Bando Tech Fast Regione Lombardia per Progetti di Sviluppo e Innovazione

La Regione Lombardia ha emesso il bando attuativo della  misura «TECH FAST LOMBARDIA» a valere su risorse del POR FESR 2014/2020. I finanziamenti sono destinati a micro, piccole e medie imprese lombarde per sostenerne la competitività e finanzia progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione, anche digitale.

Il contributo in conto capitale è pari al 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 250.000 euro (progetti da 500 mila euro) e minimo di 40.000 euro (progetti da 80 mila euro).

La misura “Tech Fast” punta a implementare meccanismi virtuosi di accelerazione dell’innovazione, tramite progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo – sviluppo di prototipi, di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati – e progetti di digitalizzazione delle PMI lombarde (advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data, ecc.)

I progetti dovranno essere legati alle aree di specializzazione intelligente (S3) di Regione Lombardia (Aerospazio, Agroalimentare, Eco-Industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile).

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il prossimo 5 luglio.

Le spese ammissibili

Le PMI potranno richiedere l’agevolazione per spese di personale, strumentazioni e attrezzature, costi per la ricerca contrattuale, costi per servizi di consulenza (incluse le attività svolte da esperti AQM presso i nostri laboratori o in sede cliente), materiali e forniture, oltre che per la copertura di spese generali (per il 15% delle spese di personale).

 

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

1 + 15 =

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.