Business Planning Organizzazione Aziendale Cover

Business Planning

Business Planning

Per una Azienda è fondamentale il Processo di Determinazione degli Obiettivi, delle strategie e delle azioni al fine di promuoverne lo sviluppo entro un determinato periodo di tempo.

La Pianificazione Aziendale ha in genere alcuni aspetti chiave focalizzati sulla realizzazione dei profitti e sulla gestione dei rischi.

Analisi strategica

  • Analisi di settore
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle risorse e competenze critiche
  • Analisi del vantaggio competitivo
  • Risk Analysis
Piano Operativo e Organizzazione delle Attività

Piano Operativo e Organizzazione delle Attività

Business Planning

Concept di prodotto

  • Ricerca diretta delle esigenze degli utilizzatori analisi degli “user needs”
  • Raccolta dello stato dell’arte delle tecnologie esistenti
  • Benchmark di “prodotti” e “processi” ed analisi del vantaggio competitivo
  • Analisi dello stato dell’arte con utilizzo di tecniche statistiche
  • Project Screening
  • Rilievo caratteristiche primarie dei componenti (Quality Function Deployment)
  • Stima dei costi connessi con ogni tecnologia in relazione ai volumi produttivi (relazione costi-volumi)
  • Individuazione delle economie di scala connesse con la tecnologia considerata
  • Definizione dei target di “performance” del prodotto
  • Definizione delle caratteristiche di prodotto
  • R&D Project Definition
  • Impostazione del progetto: ricerca e coinvolgimento partner e prima pianificazione
  • Indagine e selezione sul mercato fornitori/outsourcing
  • Primo sviluppo design e valutazione costi
  • Work breakdown structure
  • Budget di progetto
  • Matrice rischio – rilevanza
  • Risk analysis
  • Definizione portafoglio progetti e selezione
  • Definizione dei componenti: disegni esecutivi
  • Progetto definitivo, analisi costi valutazione costi del prodotto
  • Sviluppo/sperimentazione prototipi progettazione e prime verifiche efficienza.

Concept di processo

  • Complessità tecnologica e valutazione economica delle diverse soluzioni
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Individuazione dei singoli sottoprocessi e dei metodi di produzione

Definizione degli Investimenti

  • Definizione preliminare dei fornitori dei macchinari ed impianti
  • Definizione del progetto di massima e del layout dell’unità produttiva
  • Previsione dei costi di impianto
  • Previsione dei costi di esercizio
  • Definizione degli aspetti logistici
  • Scelta della localizzazione dell’attività

Piano operativo

  • Analisi Make or Buy
  • Piano operativo ed organizzazione dell’attività
  • Controllo di gestione
  • Gestione della commessa

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Il Centro di Competenza Organizzazione Aziendale nasce con l’obiettivo di fornire strumenti gestionali e operativi utili a chi gestisce un reparto produttivo.

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

Trattamento dei Dati Particolari

7 + 9 =

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.