Business Planning Organizzazione Aziendale Cover

Business Planning

Business Planning

Per una Azienda è fondamentale il Processo di Determinazione degli Obiettivi, delle strategie e delle azioni al fine di promuoverne lo sviluppo entro un determinato periodo di tempo.

La Pianificazione Aziendale ha in genere alcuni aspetti chiave focalizzati sulla realizzazione dei profitti e sulla gestione dei rischi.

Analisi strategica

  • Analisi di settore
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle risorse e competenze critiche
  • Analisi del vantaggio competitivo
  • Risk Analysis
Piano Operativo e Organizzazione delle Attività

Piano Operativo e Organizzazione delle Attività

Business Planning

Concept di prodotto

  • Ricerca diretta delle esigenze degli utilizzatori analisi degli “user needs”
  • Raccolta dello stato dell’arte delle tecnologie esistenti
  • Benchmark di “prodotti” e “processi” ed analisi del vantaggio competitivo
  • Analisi dello stato dell’arte con utilizzo di tecniche statistiche
  • Project Screening
  • Rilievo caratteristiche primarie dei componenti (Quality Function Deployment)
  • Stima dei costi connessi con ogni tecnologia in relazione ai volumi produttivi (relazione costi-volumi)
  • Individuazione delle economie di scala connesse con la tecnologia considerata
  • Definizione dei target di “performance” del prodotto
  • Definizione delle caratteristiche di prodotto
  • R&D Project Definition
  • Impostazione del progetto: ricerca e coinvolgimento partner e prima pianificazione
  • Indagine e selezione sul mercato fornitori/outsourcing
  • Primo sviluppo design e valutazione costi
  • Work breakdown structure
  • Budget di progetto
  • Matrice rischio – rilevanza
  • Risk analysis
  • Definizione portafoglio progetti e selezione
  • Definizione dei componenti: disegni esecutivi
  • Progetto definitivo, analisi costi valutazione costi del prodotto
  • Sviluppo/sperimentazione prototipi progettazione e prime verifiche efficienza.

Concept di processo

  • Complessità tecnologica e valutazione economica delle diverse soluzioni
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Individuazione dei singoli sottoprocessi e dei metodi di produzione

Definizione degli Investimenti

  • Definizione preliminare dei fornitori dei macchinari ed impianti
  • Definizione del progetto di massima e del layout dell’unità produttiva
  • Previsione dei costi di impianto
  • Previsione dei costi di esercizio
  • Definizione degli aspetti logistici
  • Scelta della localizzazione dell’attività

Piano operativo

  • Analisi Make or Buy
  • Piano operativo ed organizzazione dell’attività
  • Controllo di gestione
  • Gestione della commessa

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Il Centro di Competenza Organizzazione Aziendale nasce con l’obiettivo di fornire strumenti gestionali e operativi utili a chi gestisce un reparto produttivo.

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

Trattamento dei Dati Particolari

7 + 13 =

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.

Pin It on Pinterest