Il Weld Trainer Virtuale

Un nuovo sistema di tecnologia virtuale applicata alla saldatura – Il Weld Trainer Virtuale

La formazione effettuata in AQM è riuscita nel tempo a garantire la messa a disposizione di personale certificato per le aziende del territorio che si occupano di progettazione e costruzione di impianti, assiemi, componentistica e semilavorati, fra cui opere saldate, apparecchi a pressione (boiler and pressure vessels), carpenterie metalliche per l’edilizia, l’industria, le infrastrutture e le opere pubbliche. Negli ultimi anni tale attività ha anche agevolato il processo di inserimento di saldatori provenienti ormai in gran parte da  mondi dove la cultura metallurgica non fa parte del vissuto, per tamponare la mancata continuità generazionale.

Da inizio 2018 la formazione pratica nella Scuola di Saldatura è stata affiancata ad un sistema di tecnologia virtuale: Il Weld Trainer Virtuale. L’innovazione consiste in un sistema di facile utilizzo e immediato apprendimento sia pratico che teorico per la formazione. Chi lo utilizza si ritrova in una realtà virtuale, dove ogni movimento viene riprodotto in maniera istantanea all’interno della simulazione; riproducendo esattamente in forma virtuale le condizioni in cui il saldatore si troverà poi a lavorare nella realtà.

Ciò permette all’allievo di affrontare un percorso didattico preliminare, usando una linea guida per avere indicazioni sulla direzione e posizione corretta di saldatura, visionando un indicatore dei parametri che permetta di evidenziare i punti critici e le opportunità di miglioramento, grazie anche ad una supervisione di un tutor che può tenere sotto controllo l’esecuzione della saldatura ed aiutarlo in tempo reale. Il tutto, con minore disturbo ed affaticamento dato dalle reali condizioni operative per l’allievo e nessun dispendio di materiale.

D’altro canto l’azienda può utilizzare il simulatore di saldatura per la selezione preliminare di candidati oltre a  proporre il corso a figure non operative (progettisti, uffici tecnici, coordinatori ed ispettori, ecc.) per avviarli alla conoscenza del processo ed alla sensibilizzazione delle problematiche in saldatura. In ogni caso i percorsi didattici standard si riducono, mentre il processo di apprendimento in tutti i processi principali migliora, garantendo anche la possibilità di pre-addestrare i saldatori su simulatori virtuali dei pezzi di produzione.

Il Weld Trainer Virtuale

La Formazione degli International Welders

AQM Sede Olimpionica per la Formazione dei Saldatori

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

Trattamento dei Dati Particolari

14 + 3 =

Iscriviti alla NostraNewsletter

Inserisci i tuoi dati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di AQM.

Settore

Trattamento dei Dati

Grazie di esserti iscritto, controlla la tua email per il messaggio di conferma.

Pin It on Pinterest