E-LEARNING

Cosa è la formazione E-Learning - L’e-learning  è una formazione dinamica erogata tramite una piattaforma tecnologica che consente l’interazione con tutor qualificati e docenti.
A  seguito della pubblicazione della Circolare Regionale 29 luglio 2013 - n. 17,  contenente indicazioni in ordine ai criteri di realizzazione di corsi di formazione a distanza in modalità e-learning e avvio della sperimentazione, AQM ha deciso di offrire un servizio di formazione tramite modalità E-learning.
La proposta formativa riguarda corsi di sicurezza in linea con quanto esplicitato al paragrafo Formazione in modalità e-learning dell’Accordo siglato il 25 luglio 2102 - Adeguamento e linee applicative degli Accordi ex art. 34 comma 2, e 37, comma 2, del d.lgs 81/08 e s.m.i.


Servizi, frequenza e prove finali - Il servizio fornisce in maniera completa un servizio di E-TUTOR che garantisce il monitoraggio e raccolta delle informazioni reali riguardanti i corsi seguiti, portando statistiche e analisi specifiche, al fine di assicurare la percentuale di frequenza in rispetto alla normativa. Il controllo della presenza è un sistema necessario per poter certificare la frequenza del corso e quindi rilasciare i relativi attestati. Il sistema di controllo richiede pertanto, al corsista, ad intervalli casuali, di premere un tasto entro un minuto, in caso contrario verrà segnalata la mancata presenza ed annullato il lavoro non certificabile.
Per ciascuna tipologia di corso è attivo un FORUM ove il docente ed il tutor saranno disponibili per fornire chiarimenti, supportare l’utente per la risoluzione di problemi tecnici o chiarimenti riguardati la materia.
I corsi sono strutturati in singoli  MODULI DIDATTICI  che debbono essere visualizzati per intero, anche in momenti diversi, per consentire al corsista di passare ad un modulo successivo.
Sono previste prove di autovalutazione distribuite lungo il percorso formativo. Il superamento dei TEST DI VERIFICA, in itinere e finali, deve avvenire soltanto con la percentuale di sufficienza considerata necessaria per il tipo di corso.
La verifica finale del percorso formativo, non può essere svolta in e-learning, ma deve essere svolta in presenza del personale docente, presso la sede concordata in fase di iscrizione in ottemperanza a quanto previsto dall’accordo stato regioni del 21-12-2011 allegato I.
Saranno organizzati specifici momenti di valutazione concordabili con AQM.
Alcuni corsi dovranno essere poi completati con la fruizione del modulo pratico per essere completi.

Attestazione di frequenza al corso - Attestato di frequenza e superamento esame  a coloro che frequenteranno almeno il 90% del monte ore e risulteranno idonei al test finale.

COME FUNZIONA

L'azienda  è responsabile dei seguenti vincoli:
1.    disponibilità al lavoratore di attrezzature necessarie alla fruizione del corso;
2.    monitorare che solo l'utente iscritto segua il corso;
3.    garantire che il corso in materia di sicurezza- sia seguito in orario di lavoro;

Requisiti tecnici per l'accesso
Per poter fruire  del corso è necessario disporre di un personal computer con accesso alla rete internet con installato un normale programma per la navigazione internet come Google Chrome, Firefox, MS Explorer o altri, possibilmente aggiornati all'ultima versione. Nel caso si acceda da una rete aziendale con proxy server, potrebbe essere necessario chiedere all'amministratore del sistema di abilitare la connessione dalla rete interna al sito della piattaforma, fornendogli il link di accesso, ed ai contenuti esterni.

Clicca qui per Visualizzare una demo

Per ulteriori informazioni contattare:

Dott.ssa Giulia Zanelli - 030 9291782 - formazione@aqm.it