Quadro regionale degli standard professionali della Lombardia (QRSP)

Presentazione

Il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP), è utile per dare la certezza dei contenuti che la formazione deve trasmettere per quel determinato profilo professionale. Associata ad ogni competenza ci sono abilità (ciò che la persona sa fare) e conoscenze (ciò che la persona sa), che esprimono il ‘core’ della professionalità specifica. Ogni profilo è infine referenziato al sistema EQF (European Qualification Framework) che riporta 8 livelli (dal livello 1 conoscenze di base al livello 8 conoscenze altamente specializzate e all’avanguardia).

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio dell’Attestato di competenza, che può essere emesso in Regione Lombardia solo da enti di formazione accreditati (quali AQM). Tali attestati possono afferire esclusivamente a profili professionali e competenze previste nel QRSP, hanno valore ‘pubblico’ ma non sono abilitanti all’esercizio di attività professionale.

Il sistema nazionale di certificazione delle competenze consente al singolo di vedersi valorizzato e riconosciuto quanto acquisito nelle diverse fasi di vita e nei vari contesti (istruzione e formazione, lavoro, esperienze), purché attestato, validato e certificato secondo procedure pubbliche.

Le figure professionali proposte sono:

QUALITY MANAGER figura 24.9 QRSP                                                                
PROGETTISTA MECCANICO figura 6.5 QRSP

TECNICO CONTROLLO QUALITA’ SETTORE MECCANICO
   figura 7.25 QRSP

RESPONSABILE REPARTO PRODUTTIVO fingura 24.11 QRSP
MANUTENTORE MECCANICO figura 6.4 QRSP
SUPPLY CHAIN MANAGER figura 12.17 QRSP
TECNICO DELLA LOGISTICA figura 12.14 QRSP