QUALITA' - SICUREZZA - AMBIENTE

Il Centro di Competenza (CdC) Qualità Sicurezza e Ambiente (QSA) nasce con l’intento di creare in AQM un pool di consulenti esperti in grado di supportare il cliente in modo integrato per l'implementazione e il mantenimento di certificazioni e ripetto cogenze.

Ambiti che, dal nostro punto di vista, non possono e non devono essere gestiti dalle aziende clienti come “entità” separate, poiché la gestione separata genera senz’altro costi aggiuntivi per l’azienda e il rischio di “duplicare” o “sovrapporre” inutilmente alcuni aspetti legati alla loro gestione.

L’obiettivo che è stato posto deriva pertanto dall’esigenza di poter offrire degli esperti in singoli settori che si propongano però come team di figure ciascuna complementare all’altra.
 
Gli obiettivi che del CdC QSA si è prefissato derivano pertanto da queste premesse e si concretizzano nella definizione di un “linguaggio” comune, tramite la definizione di un modus operandi comune, che parte dalla:
  • condivisione di alcune problematiche aziendali più ricorrenti, derivanti dalle novità legislative emanate;
  • discussione e definizione di una linea interpretativa “di gruppo” di tali problematiche e delle normative ad esse connesse;
  • definizione di una struttura documentale e di una serie di documenti applicativi di sintesi a supporto, che è culminata con la predisposizione della definizione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente e la responsabilità amministrativa per le imprese.
Il Centro di Competenza QSA vuole essere un supporto alle aziende quasi in termini di “portale”: l’azienda, che è chiamata a risolvere o gestire una problematica, sa di poter contare sul team del centro di competenza che individuerà la o le professionalità più idonee per il supporto al cliente e le metterà in campo affinché in sinergia affrontino e risolvano il problema al fine di aumentare le competenze e arrivare al miglioramento continuo.