Scuola di Pressocolata HPDC School

OBIETTIVI DELLA SCUOLA

L’urgente bisogno di ricambio generazionale nei ruoli tecnici ed organizzativi strategici delle fonderie di pressocolata, la necessità di colmare il vuoto formativo dei percorsi scolastici ed universitari, la necessità di stimolare il confronto tra il mondo della produzione e la progettazione, hanno convinto CSMT Gestione scarl e AQM srl a realizzare in Italia la prima Scuola di Pressocolata o High Pressure Die Casting School

CSMT Gestione e AQM, nell’ambito della partnership avviata a fine 2014, sfruttando il preesistente CENTRO DI COMPETENZA PRESSOCOLATA DI CSMT e l’esperienza consolidata di AQM nella formazione tecnica d’alto livello e nella gestione di scuole tecniche con certificazione di competenze, propongono al mercato nazionale una nuova scuola di specializzazione, unica in Italia, con valore e credibilità internazionale.

L’High Pressure Die Casting School è sviluppata grazie all’essenziale sinergia con i partner promotori.

Il Centro Fusorio presente oggi in CSMT, coordinato da personale specializzato e con competenza specifica, è un’infrastruttura fondamentale, essenziale e d’elevato valore aggiunto che connota l’esclusività dell’iniziativa sul piano nazionale e consolida il rapporto storico di matrice metallurgica e meccanica col territorio. AQM fornisce buona parte delle competenze didattiche legate agli aspetti metallurgici, al controllo qualità e diagnostica. Anche l’Università di Brescia collabora allo sviluppo della didattica e non mancano interventi di aziende specializzate nel settore.

Le imprese del settore e tutte quelle collegate con la lavorazione, trasformazione ed impiego dei getti pressocolati possono trovare nella nuova scuola un catalizzatore per favorire l’innovazione a vantaggio della competitività del Paese, ma anche un percorso di formazione per i futuri responsabili dei processi chiave, contemplando le esigenze tecnico-produttive calate all’interno del contesto dei requisiti gestionali e normativi.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il percorso formativo dell’HPDC School, con frequenza d’attivazione biennale, è assimilabile ad un Master che trasferisce competenze estese e di alto livello agli allievi che otterranno, dopo il superamento dell’esame finale, una Certificazione delle Competenze da parte di IIS Cert, organismo accreditato, riconosciuto a livello internazionale.

Il piano formativo impegna gli allievi per 404 ore, tra didattica frontale in aula e lezioni teoriche e dimostrazioni operative nel reparto di fonderia CSMT.

Lungo la durata del corso sono realizzate sessioni parallele con seminari tecnici e workshop specifici per approfondire alcune tematiche del corso ed assicurare la giusta visibilità agli sponsor tecnici ed economici dell’iniziativa. La frequenza al corso impegna il venerdì tutto il giorno e il sabato  mattina per conciliare le esigenze lavorative o di studio.

La scuola è patrocinata da alcune importanti Istituzioni locali, da associazioni di categoria nazionali e da NADCA (North American Die Casting Association) che ha espresso molto interesse per l’iniziativa, che in modo similare, è stata promossa anche in USA.

3a Edizione: Inizio lezioni Aprile 2018. le lezioni si terranno presso CSMT e/o AQM SRL prevalentemente il venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

Per l'emissione dell'attestato e  l'ammisione all'esame di certificazione è necessario raggiungere l'80% di frequenza (corrispondente a 76 ore massimo di assenza).

Scopri il programma e le modalità d'iscrizione

Sponsor HPDC School

Supporter HPDC School

Partner HPDC School

 

PUBBLICAZIONI RIGUARDANTI LA SCUOLA DI PRESSOCOLATA

A&L6 Dicembre 2015 - High Pressure Die Casting School - completato il primo quarto del corso con pieno interesse e soddisfazione dei partecipanti - Leggi l'articolo

A&L5 Ottobre 2015 - Prima lezione "pubblica" per il primo master in pressocolata - Leggi l'articolo

 

Per ulteriori informazioni contattare le segreterie didattiche di CSMT al 030.6595111 info@csmt.it o AQM al 030.9291782 formazione@aqm.it