Scuola di saldatura dei materiali metallici

 

AQM srl, la prima SCUOLA accreditata in Italia da IIS Cert  (già Istituto Italiano della Saldatura)  (att. 001/F) è Centro d'Eccellenza per IIS Cert e lo rappresenta nella Lombardia orientale (Brescia, Mantova, Cremona e Bergamo) occupandosi di:

  • formazione pratico / teorica e certificazione dei saldatori e brasatori di materiali metallici
  • qualificazione e certificazione dei procedimenti di saldatura su materiali metallici
     
 

L’attività del Centro prevede:

  • studio preliminare delle esigenze del cliente
  • eventuali prove pratiche di valutazione preliminare dell’abilità di saldatori (provini gratuiti)
  • formulazione di calendari formativi personalizzati
  • stesura delle WPS/BPS (Welding/brazing Procedure Specification) ai fini della certificazione del saldatore e/o procedura
  • esecuzione di tutte le delle prove di laboratorio finalizzate alla qualifica dei saldatori/brasatori o dei procedimenti di saldatura/brasatura
  • emissione delle certificazioni di qualifica dei saldatori/brasatori (patentini) o dei procedimenti di saldatura/brasatura attraverso l’Istituto Italiano della Saldatura

I corsi di formazione sono rivolti agli addetti alla saldatura e al personale d’assistenza ai lavori che abbiano l’esigenza di una formazione pratica in saldatura a scopo propedeutico e/o ai fini di una certificazione.

Le certificazioni conseguibili per saldatori e procedure di saldatura possono essere conformi a tutte le normative e regolamenti tecnici applicabili (per esempio normative UNI, UNI EN, ISO, ASME, ecc.). I procedimenti di saldatura insegnati per i materiali metallici sono:

 

AQM dispone di una moderna ed attrezzata Scuola di Saldatura, ma tutte le attività operative (addestramento ed esami) possono essere eseguite anche presso la sede del cliente.

 

SALDATURA: Questa sconosciuta - Guida per l’imprenditore agli impegni ed obblighi del terzo millennio- Seconda Edizione

Dopo 16 anni dalla pubblicazione della prima edizione, AQM ha ritenuto di pubblicare la seconda edizione della Guida per l’imprenditore agli impegni ed obblighi del terzo millennio , disponibile dalla fine di novembre 2016, per il necessario aggiornamento avvenuto nello scenario normativo e legislativo degli ultimi anni. Non un testo tecnico che insegna agli imprenditori ed alle loro maestranze a saldare bene ma una serie d’informazioni e spunti d’approfondimento che forniranno le “coordinate” per muoversi in quel mondo sempre più complesso dove chi produce, utilizza ed installa prodotti o opere saldate deve lavorare.

Visualizza la presentazione completa