Scuola per coordinatori in saldatura

La figura di un “coordinatore della saldatura” debitamente qualificato, risponde a delle prescrizioni normative. Per citare le principali norme che lo richiedono: EN ISO 14731 (Coordinamento delle attività di saldatura. Compiti e responsabilità), EN ISO 3834 (Saldatura per fusione dei materiali metallici-requisiti di qualità per le saldature); EN 1090 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio), EN 15085 (Sistemi di saldatura nel ferroviario), ecc...
La norma UNI EN ISO 3834, costituisce “il” riferimento per la fabbricazione di qualsiasi tipo di prodotto saldato e tratta tutti gli aspetti della saldatura e dei processi affini, che possono influenzare la qualità finale del prodotto indipendentemente dal prodotto stesso.

La ISO 3834 parte 2 e parte 3 prevedono che il personale di coordinamento delle attività di saldatura possieda i seguenti requisiti:

  • Il costruttore deve disporre di idoneo personale di coordinamento delle attività di saldatura in conformità alla UNI EN ISO 14731, in modo che al personale di saldatura vengano fornite le necessarie specifiche di procedura di saldatura o istruzioni di lavoro e che il lavoro possa essere eseguito e controllato correttamente.

A seconda della complessità del processo di fabbricazione impiegato e della criticità in servizio dei manufatti realizzati la norma definisce il livello di conoscenza del coordinatore:

  • di Base
  • Specifiche
  • Complete

Tali livelli sono definiti nello  schema di qualificazione e certificazione IIW(International Institute of Welding) /EWF European Welding Federation) che prevede tre principali diversi livelli di competenza a seconda della criticità:

International Welding Engineer (IWE), Doc. IAB-002-2000/EWF-409;

International Welding Technologist (IWT), Doc. IAB-003-2000/EWF-410;

International Welding Specialist (IWS), Doc. IAB-004-2000/EWF-

AQM è ATB (Authorised Training Body) riconosciuto dall’EWF e dall’IIW per la formazione dei coordinatori di saldatura IWS - International Welding Specialist ed ispettori IWI - International Welding Inspector

Inoltre dal 2017 IIS PROGRESS unico ente autorizzato in Italia dall’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW) e dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) tiene presso la sede di AQM i corsi di:

International Welding Engineer (IWE)

International Welding Technologist (IWT)

Scarica la presentazione dei corsi


Infine la norma EN 1090-1 per la fabbricazione di prodotti saldati di carpenteria per le  Execution Class 1 e 2 prevede la qualifica di Coordinatore di saldatura (RWC) che viene emessa  secondo lo schema EWF-652r2-12 . Il corso Coordinatore di saldatura in accordo a EN 1090  in collaborazione con IISCERT è l' unico riconosciuto dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF).