Accreditamenti, riconoscimenti, certificazioni, autorizzazioni e collaborazioni

ACCREDIA (*) (L’Ente Italiano per l’accreditamento)

Laboratorio di prova (n° 0095) operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 per analisi chimica, prove meccaniche, metallografia, prove di corrosione e prove non distruttive di prodotti in acciaio e metalli non ferrosi, dal 18/05/1995.

ACCREDIA (*) (L’Ente Italiano per l’accreditamento)

Centro di taratura (n° 151) operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 per le macchine di trazione e compressione, pendoli, estensimetri e durometri. L'accreditamento ACCREDIA garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation).
 

Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program)

Accreditamento Nadcap per i processi di "Materials Testing."

Qualifica CSA Group

AQM è stata qualificata dal CSA Group come centro prove per l’esecuzione dei seguenti test in modalità WMTC (Witnessed Manufacturer’s Testing for Certification program):

  • prove meccaniche secondo ASME A112.18.1/CSA B125.1 e ASME A112.18.2/ CSA B125.2 su prodotti plumbing tra i quali rubinetteria sanitaria, valvolame, scarichi, raccorderia e prodotti affini
  • analisi tossicologiche secondo NSF/ANSI 61 (Section 4, 8 and 9 per determinazione del rilascio di metalli e altri contaminanti inorganici)
  • analisi chimiche secondo NSF/ANSI 372 per determinazione del contenuto di piombo in accordo ai requisiti low lead.

IIS

Dal 2001 AQM è Centro d’Eccellenza dell’IIS (ISTITUTO ITALIANO DELLA SALDATURA) per la Lombardia orientale.

IIS

La scuola di saldatura AQM è riconosciuta da IIS.

IIS

L’IIS Cert ha approvato il Centro Esame Prove Non Distruttive AQM (attestato ed approvazione n° 004PND).
 
Centro di addestramento dei saldatori di tubi e raccordi in polietilene approvato dall’IIS Cert (attestato d’approvazione n° 013P).

ATB EWF/IIW

Autorizzazione ad operare come ATB (Authorized Training Body) per i corsi di formazione delle figure professionali di coordinamento in saldatura (International Welding Specialist - IWS) e di ispezione (International Welding Inspector- IWI).

UNI EN ISO 9001

Il Sistema Qualità AQM Srl, già conforme alla UNI CEI EN ISO / IEC 17025 come da accreditamento ACCREDIA , è certificato anche secondo UNI EN ISO 9001 per il seguente scopo “Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, formazione superiore e continua e orientamento nelle aree: organizzazione, qualità, ambiente, sicurezza, metrologia, saldatura (con esclusione dei corsi pratici di saldatura), metallurgia e argomenti connessi. Progettazione, sviluppo ed esecuzione di prove di laboratorio (distruttive e non distruttive) e prove di taratura." Settori EA 35 (servizi professionali d'impresa) e 37 (istruzione).

Scarica il certificato


Accreditamento REGIONE LOMBARDIA

L’Ente di formazione AQM è accreditato dalla Regione Lombardia dal 12 luglio 2002. Iscrizione all’albo degli operatori n° 0109 del 01/08/2008.

QuESTIO

AQM è Centro registrato in QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity), il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione della Regione Lombardia.

Lombardia Aerospace Cluster

Aqm è Socio ordinario del Comitato Promotore di Lombardia Aerospace Cluster (www.aerospacelombardia.it).

Cluster Lombardo della Mobilità

Aqm è socio di ricerca del Cluster Lombardia di Mobilità.

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)

AQM è autorizzata alla divulgazione e alla vendita delle norme e prodotti CEI.

 
 
 
 
(*) Note: L'accreditamento ACCREDIA attesta la competenza e l'imparzialità del personale, l'indipendenza nell'esecuzione delle sue attività oltre all'adeguatezza della strumentazione e delle attrezzature possedute, nonché la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dei requisiti ACCREDIA per i laboratori di prova e di taratura.