Business Planning

Con riferimento all’argomento Business Planning il CdC Organizzazione Aziendale è in grado diaffrontare in modo professionale i seguenti temi:

Analisi strategica

  • Analisi di settore
  • Analisi della concorrenza (Analisi di Porter)
  • Analisi delle risorse e competenze critiche
  • Analisi del vantaggio competitivo
  • Risk Analysis

Concept di prodotto

Idea generation

  • Ricerca diretta delle esigenze degli utilizzatori analisi degli “user needs”
  • Raccolta dello stato dell'arte delle tecnologie esistenti
  • Benchmark di “prodotti” e “processi” ed analisi del vantaggio competitivo
  • Analisi dello stato dell'arte relativo a brevetti e licenze
  • Previsione sviluppi tecnologici con utilizzo di tecniche stocastiche
  • Project screening
  • Rilievo caratteristiche primarie dei componenti (Quality Function Deployment)
  • Stima dei costi connessi con ogni tecnologia in relazione ai volumi produttivi (relazione costi-volumi)
  • Individuazione delle economie di scala connesse con la tecnologia considerata
  • Definizione dei target di
  • "performance" del prodotto
  • Definizione delle caratteristiche di prodotto
  • R&D project definition
  • Impostazione del progetto: ricerca e coinvolgimento partner e prima pianificazione
  • Indagine e selezione sul mercato fornitori/outsourcing
  • Primo sviluppo design e valutazione costi
  • Work breakdown structure
  • Budget di progetto
  • Matrice rischio – rilevanza
  • Risk analysis
  • Definizione portafoglioprogetti e selezione
  • Definizione dei componenti: disegni esecutivi
  • Progetto definitivo, analisi costi valutazione costi del prodotto
  • Sviluppo/sperimentazione prototipi progettazione e prime verifiche efficienza

Analisi di Mercato

  • Analisi del mercato: stima e previsione della domanda di mercato
  • Dimensione del mercato potenziale
  • Formazione del prezzo di mercato
  • Analisi del sistema distributivo
  • Politiche di comunicazione e strategie promozionali
  • Elaborazione del Piano di marketing
  • Elaborazione dei piani previsionali di vendita

Concept di processo

  • Complessità tecnologica e valutazione economica delle diverse soluzioni
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Confronto con le diverse soluzioni presenti sul mercato
  • Definizione specifiche di processo
  • Individuazione dei singoli sottoprocessi e dei metodi di produzione

Definizione degli investimenti

  • Definizione preliminare dei fornitori dei macchinari ed impianti
  • Definizione del progetto di massima e del layout dell'unità produttiva
  • Previsione dei costi di impianto
  • Previsione dei costi di esercizio
  • Definizione degli aspetti logistici
  • Scelta della localizzazione dell'attività

Piano operativo

  • Analisi Make or Buy
  • Piano operativo ed organizzazione dell'attività
  • Controllo di gestione

Analisi economico finanziaria

  • Definizione della relazione costi-volumi
  • Budget delle vendite
  • Piano degli investimenti
  • Budget dei costi di produzione
  • Conto economico previsionale
  • Stima degli scenari per i prossimi 5 anni e bilanci prospettici
  • Simulazione dei diversi scenari possibili: best case, worst case.
  • Piano finanziario: analisi dei flussi di cassa
  • Indicatori di redditività ROE, ROI e ROS
  • Valore dell'Equity e Valore dell'impresa
  • Tasso di ritorno dell'investimento
  • Struttura finanziaria, composizione del debito, costo del capitale e grado di rischio

Prospettive di sviluppo in paesi esteri

  • Analisi delle prospettive di internazionalizzazione
  • Valutazione della possibilità di produrre componenti non strategici nei paesi a basso costodi manodopera
  • Relazioni con enti di categoria

Definizione degli Aspetti legali e di tutela della proprietà industriale

  • Definizione della forma giuridica dell'impresa
  • Gestione degli aspetti legali connessi con la tutela la proprietà industriale dell'innovazione
  • Valutazione delle royalties da riconoscere per utilizzo di prodotti/processi coperti da brevetto

Funding del progetto

  • Presentazione agli investitori privati ed istituzionali
  • Copertura finanziaria e fonti di finanziamento
  • Piano di segmentazione dei finanziamenti

Per informazioni contattare:

valentinalombardi@aqm.it

valentinaviola@aqm.it