FORMAZIONE

ELENCO Completo Corsi

Per rispondere al bisogno delle imprese di contare su collaboratori qualificati e competenti, i Centri di Competenza AQM srl hanno rielaborato l’esperienza ultradecennale di AQM, già impegnata nella formazione tecnica, organizzativa e gestionale per l'aggiornamento e/o la formazione di base dei collaboratori già esistenti o di quelli in fase d'inserimento nelle imprese, affinché acquisiscano quelle conoscenze e capacità indispensabili nell'azienda, non sempre ed adeguatamente trasmesse attraverso la formazione scolastica disponibile o le precedenti esperienze lavorative.

L' obiettivo strategico fondamentale dell'area Training di AQM è rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze formative delle imprese, mettendo a disposizione degli utenti competenze tecnologiche e scientifiche d'elevato livello, aggiornate, specifiche ed efficaci.

L' offerta formativa studiata è utile sia per adeguare le competenze del personale, a seguito dell'evoluzione tecnologica e delle incrementate esigenze dell'impresa, sia per sostenere il naturale o straordinario turn-over del personale, l'inevitabile ricambio generazionale delle risorse umane e per sostenere le aziende.

L’area Training propone formazione e certificazione del personale e dei processi grazie a scuole tecniche e percorsi formativi molto evoluti unici nel panorama italiano gestiti tramite i quattro CENTRI DI COMPETENZA

  • Materiali e controllo dei prodotti (acciai comuni, speciali, inossidabili e da utensile, leghe di alluminio, rame e leghe, titanio e leghe, materiali compositi e tecnopolimeri, tecniche di controllo dei prodotti industriali, diagnostica e fenomeni di danneggiamento
  • Progettazione e processi produttivi (saldatura e tecniche di giunzione, fonderia e pressofusione, stampaggio a caldo e forgiatura, lavorazioni meccaniche, verniciatura, oleodinamica, pneumatica, stampaggio a freddo, trattamenti galvanici, trattamenti termici superficiali e rivestimenti, tecniche di calcolo e simulazioni elementi finiti, disegno tecnico, design review)
  • Organizzazione aziendale (Lean organization, gestione della manutenzione, gestione della produzione, logistica e suply chain, gestione della commessa)
  • Qualità-sicurezza-ambiente, energia, marcatura CE e modelli organizzativi 231

che svolgono un importante ruolo di sorveglianza delle esigenze del mercato e sviluppano nuovi servizi formativi, di consulenza e di laboratorio, attraverso il coinvolgimento di decine di professionisti e specialisti.

 

L’Ente di formazione AQM è accreditato della Regione Lombardia dal 12 luglio 2002 (ultima iscr. N. 0109 del 01/08/2008) per l’erogazione di corsi finanziati da fondi interprofessionali, leggi regionali ed europee e si attiva, tramite la proposta di calendari pluriaziendali o di specifici corsi aziendali, nella gestione di piani territoriali o settoriali destinati ai dipendenti delle aziende destinatarie previste dai vari bandi per l’erogazione di corsi gratuiti.

AQM è soggetto qualificato da Fondimpresa per la Categoria I: Lombardia (Classe D), per la Categoria II (ambiente e sicurezza) (Classe B) e per la Categoria III(innovaxione tecnologica) (Classe A)

La certificazione delle competenze

Nell’ottobre 2005 è stata inaugurata la prima scuola di metallografia in Italia con corsi finalizzati a formare

  • TECNICI METALLOGRAFI secondo regolamento IIS CERT – EWF basic level
  • ANALISTI METALLOGRAFI secondo regolamento IIS CERT – EWF comprehensive level
  • DIAGNOSTA DEI DIFETTI METALLURGICI secondo regolamento IIS Cert

A settembre 2006 è stata inaugurata la scuola di trattamenti termici con corsi per

  • OPERATORI DEI TRATTAMENTI TERMICI secondo regolamento IIS CERT – EWF
  • TECNOLOGI DEI TRATTAMENTI TERMICI secondo regolamento IIS CERT – EWF

e di ambiente-sicurezza che prevede un percorso di qualificazione e successiva certificazione delle figure professionali in linea con quanto previsto alla normativa e dagli accordi Stato regioni.

L’istituto Italiano della Saldatura ha riconosciuto AQM come CENTRO D’ECCELLENZA IIS per la Lombardia orientale per l’addestramento e certificazione del personale di saldatura e dei procedimenti di saldatura (att. 001/F)  e dei saldatori di tubi e raccordi in polietilene (att. N. 013P)

IIS ha inoltre autorizzato AQM ad operare come ATB ovvero Authorized Training Body dell’International Institute of Welding per la formazione di

  • coordinatori di saldatura (IWS International Welding Specialist)
  • ispettori di saldatura (IWI  International Welding Inspector)

AQM è inoltre accreditata come centro di addestramento e certificazione degli addetti ai  controlli non distruttivi (att. N. 004PND) nei metodi magnetoscopia, ultrasuoni, correnti indotte, radiografia e radioscopia, liquidi penetranti e esame visivo.

Dal 2010 è stato attivato il corso per l’ottenimento della qualifica di tecnico delle prove meccaniche tradizionali  (figura certificata IIS Cert).

Nel settembre 2015, in collaborazione con CSMT Gestione, AQM ha costituito la SCUOLA DI PRESSOCOLATA (HPDC) erogando corsi finalizzati alla formazione di

  • HPDC TECHNOLOGIST
  • HPDC PROJECT MANAGER
  • HPDC PRODUCTION MANAGER

LPDC School: ad Aprile 2017, in collaborazione con CSMT Gestione,  è stato erogato il primo corso di colata in bassa pressione: formazione tecnica, di elevato livello e certificata, creata per rispondere alle nuove sfide del mercato, in particolare Automotive, per sviluppare e rendere competitiva la produzione delle fonderie con sistema di colata a bassa pressione

Da Novembre 2016 AQM e CSMT hanno dato avvio al corso Maxe: Manager per l’Eccellenza, un percorso innovativo per creare competenze di gestione integrate per i manager delle aziende industriali di domani

Trattasi di un percorso di alta formazione: piu’ di 300 ore, 9 mesi di didattica a cadenza bisettimanale con docenti universitari ed esperti aziendali. UN MASTER PER L’ERA 4.0 che forma, tramite Formazione Esperienziale, Con Applicazione Diretta In Fabbriche Simulate, “Lean Game” E Project Work, una figura manageriale in grado di definire e attuare progetti in azienda di miglioramento coerenti e duraturi. Il formando avrà una visione globale d’impresa, dall’efficace capacità progettuale, in grado di coinvolgere e motivare i collaboratori e con padronanza delle tecniche operative di miglioramento. La visione è basata su sette valori dell’eccellenza industriale che guidano le scelte, le operations e l’approccio con gli stakeholder.

In linea con quanto previsto dal QRSP infine, AQM progetta ed eroga corsi finalizzati alla certificazione delle figure professionali di:

  • QUALITY MANAGER
  • PROGETTISTA MECCANICO
  • RESPONSABILE REPARTO PRODUTTIVO
  • MANUTENTORE MECCANICO
  • SUPPLY CHAIN MANAGER
  • TECNICO DELLA LOGISTICA

Il laboratorio è inserito nell’Albo del Laboratori MIUR - Regione Lombardia  per attività di Collaudi e analisi tecniche di prodotti dal 1995 (ex art. 4 L. 46/82) come da Prot. 849 del 20/2/95.

 

Clicca qui per visualizzare le attuali proposte inerenti a bandi ed agevolazioni.