Consulenza tecnica per la conciliazione

 

Data l'esperienza maturata in ambito tecnico, AQM srl offre

IL SERVIZIO DI CONSULENZA TECNICA PER LA CONCILIAZIONE

Tale servizio mira ad offrire una consulenza tecnica finalizzata a risolvere le controversie tra due o più imprese, o tra impresa e cliente persona fisica e tratta i problemi tecnici legati alle quotidiane attività di lavoro delle imprese; in particolare i problemi che possono sorgere dalla compravendita di beni e servizi, acquisto e/o vendita di beni immobili (capannoni, abitazioni civili etc.) e mobili (macchine, impianti di produzione, semilavorati, prodotti finiti etc.) o prestazione di servizi (come progettazione, posa e installazione, direzione lavori, garanzie, etc.).

Il servizio offerto da AQM si differenzia nettamente dai servizi degli Uffici di Conciliazione esistenti e da quelli fondati in ottemperanza del D.Lgs. 4 Marzo 2010 e s.m.i., proprio per il carattere tecnico che presenta: il Consulente, nominato da AQM srl ed individuato tra professionisti di comprovata competenza, è un tecnico esperto di settore, giuridicamente preparato che, confermato da entrambe le parti contendenti e tenuto a mantenere l’assoluta riservatezza, formula un giudizio tecnico super partes.

Nel caso la conciliazione non abbia esito positivo e una delle parti voglia procedere per vie legali, il risultato dello studio della documentazione può essere presentato in tribunale, come rappresentativo di una relazione redatta da un ente terzo accreditato e quindi acquisire maggior valore rispetto alla documentazione presentata da un singolo contendente.

La consulenza tecnica per la conciliazione fornita da AQM presenta i seguenti punti di forza:

- analisi del problema da parte del Consulente, in quanto esperto nel settore;
- economicità e rapidità rispetto ad un ordinario procedimento giudiziario;
- acile disponibilità di servizi tecnici a supporto degli approfondimenti di volta in volta ritenuti opportuni;
- chiarezza e trasparenza tra le parti alla ricerca di un accordo.

In ultima istanza l’utilità di tale servizio, si concretizza non solo nel risolvere controversie, ma anche nella eventuale salvaguardia dei rapporti commerciali esistenti e costruiti nel tempo, fondamentali per l’implementazione e sviluppo dell’economia.
 
Per informazioni: nadiazilio@aqm.it