Diventare soci AQM

AQM SRL: COMPONENTE STRATEGICA PER UN SISTEMA IMPRENDITORIALE COMPETITIVO

Perché manifestare l’intenzione di diventare socio di AQM ?

AQM srl, azienda che offre servizi tecnici alle imprese industriali ed artigiane, prevalentemente nei settori legati alla meccanica ed alla trasformazione e lavorazione dei metalli o dei principali materiali industriali,’ una società consortile, di diritto privato, con capitale posseduto per la maggioranza da imprese private e per una quota significativa dalle istituzioni locali (Camera di Commercio di Brescia, Provincia di Brescia e Comune di Provaglio d’Iseo).


Opera, per statuto, senza fini di lucro e gli utili d’esercizio sono costantemente reinvestiti per promuoverne lo sviluppo tramite: investimenti strumentali, formazione del personale, creazione di nuovi servizi o miglioramento degli esistenti; impegnando mediamente il 10-12 % del fatturato.


I soci non percepiscono dividendi e quindi non esiste un beneficio meramente economico in tale condizione. Certamente, come recita la Carta Soci AQM (documento allegato), possedere quote azionarie di AQM determina una serie di vantaggi e risparmi sui servizi e prodotti acquistati, ma essere socio può rappresentare qualcosa di ben più strategico.


Le crisi economiche attuali, le ripetute difficoltà in cui il nostro paese si è ritrovato e per cui continua a combattere, grazie agli sforzi di imprese e lavoratori, ci hanno chiaramente e definitivamente fatto capire che l’assenza di strategie per il futuro, la mancanza d’infrastrutture e l’insufficiente investimento in conoscenza, ricerca e sviluppo sono gap o difetti non più sostenibili, non più colmabili solo con lo spirito dinamico, intuitivo e coraggioso dell’imprenditore e coi sacrifici di tutti. Occorre disporre di strumenti affidabili, efficienti e legati alle dinamiche reali del mercato globale, per combattere ad armi pari con un ambiente sempre più iper-competitivo.


AQM serve e funziona, perché offre i propri servizi al territorio, non solo bresciano, ma a tutto quello italiano, e lo fa con uno spirito orientato non al lucro particolare di qualche “parte” ma con l’obbiettivo di rendere disponibili strumenti e soluzioni per migliorare la competitività del sistema imprenditoriale italiano.


Quindi voler diventare socio di AQM,  significa aver intenzione di aderire ad una visione strategica di sistema, dove AQM stessa può essere la sede del Tuo laboratorio di prove, del Tuo centro di tarature, del Tuo centro di sperimentazione, delle Tue scuole di formazione ed addestramento, del Tuo centro di consulenza ed aggiornamento normativo. Qualcosa che è in parte Tuo, del socio AQM, e in parte di un sistema imprenditoriale che guarda al futuro ottimizzando le risorse, concentrando gli sforzi e reinvestendo le migliori energie per affrontare il futuro.


Pertanto, riteniamo che voler diventare socio AQM sia un modus operandi: significa voler far parte di un’organizzazione che fa della sinergia uno strumento determinante per incrementare competitività, miglioramento continuo e qualità; significa dare un valore aggiunto al territorio in cui si vive e opera; significa credere in questi valori, significa fare del miglioramento una missione e lasciare una dignitosa eredità alle generazioni future, rendendo onore agli sforzi di oggi.

Dato che al momento non è in atto nessun aumento di capitale, come previsto da statuto, non è possibile acquistare direttamente quote societarie.

E’ comunque possibile, in qualunque momento, palesare l’intenzione formale da parte del legale rappresentante della società interessata di voler diventare socio di Aqm (lettera d'intenti); l’operazione si perfezionerà, previo consenso favorevole del CdA di Aqm, qualora si manifesti la possibilità di acquisto quote da un socio AQM disposto a venderle oppure alla prossima eventuale delibera di aumento di capitale sociale.

La suddetta manifestazione d’intenti, ad approvazione deliberata dal CdA, concederà alla azienda richiedente la possibilità di godere immediatamente dei vantaggi dei soci AQM.

Per maggiori informazioni  inviare un’e-mail a areamarketingaqm@aqm.it